3. TRANSDISCIPLINARITY BRIDGE OR BORDER IN 21st CENTURY (TABOO)

Siamo cittadini del mondo. Nell’era globalizzata siamo chiamati a valorizzare e a tramandare i valori e le tradizioni delle nostre radici culturali e, nello stesso tempo, ad aprirci alle altre culture, ampliando i nostri orizzonti. Tale opportunità viene offerta agli studenti e agli insegnanti dalla nostra scuola attraverso il progetto “Erasmus ” che costituisce un’occasione preziosa per far conoscere fuori dal nostro Paese la nostra realtà scolastica, culturale, artistica  e venire a conoscenza di esperienze diverse per uno scambio reciproco.

Il progetto  “Taboo” ha coinvolto principalmente le discipline scientifiche. Studio, ricerca , attività che,  trattate in modo interdisciplinare superano in realtà le frontiere, spesso artificiali, che  distinguono le discipline.

Lo scopo delle attività svolte nell’ambito di questo progetto è stato quello di aumentare la motivazione degli studenti a partecipare alle lezioni e sviluppare competenze trasversali, progettando il processo di apprendimento utilizzando il PBL (Project Based Learning), basato su intelligenze multiple.

 L’apprendimento basato su progetti (PBL) è un metodo di insegnamento attraverso il quale gli studenti apprendono attraverso il coinvolgimento attivo e personale in progetti del mondo reale. Questo progetto si è rivelato innovativo analizzando uno studio sugli stili di apprendimento degli studenti e sulle strategie di insegnamento degli insegnanti.

TORNA ALLA PAGINA ERASMUS+