logo della Repubblica italiana

PIANO ESTATE

Prot. 59369 del 19/04/2024 Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva

Descrizione

Azione: ESO4.6.A4

Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica
Sottoazione: ESO4.6.A4.A
Interventi di ampliamento del tempo scuola, di inclusione, di riduzione dei divari di apprendimento e territoriali, di contrasto alla dispersione scolastica, inclusi percorsi di motivazione allo studio

 

CODICE PROGETTO ESO4.6.A4.A-FSEPN-EM-2024-171

TITOLO PROGETTO “OLTRE LE AULE”

CUP H14D24001140007

 

Attività laboratoriali per la pratica musicale strumentale, già avviata all’interno del curricolo dell’istituto, coinvolgerà allievi di Primaria e Secondaria di I grado. Le allieve e gli allievi potranno scegliere tra quattro strumenti (violino, viola, violoncello e percussioni).
Gli obbiettivi formativi ed educativi comprendono competenze personali, sociali e capacità di imparare ad imparare, consapevolezza ed espressione culturale. La costituzione del gruppo orchestra favorisce e sviluppa le competenze in materia di cittadinanza.
I moduli di educazione motoria si inseriscono nelle attività proposte al territorio per contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico oltre che fornire un ambiente protetto e inclusivo dando continuità alle esperienze positive già in atto.
Le attività Laboratoriali in particolare nell’area teatrale e storica daranno continuità a significative esperienze già avviate sul campo tramite proficue sinergie con esperti con cui la scuola amplia il raggio di azione e permette all’azione formativa di rendersi artefice di più robusti profili di cittadinanza.

 

LETTERA DI AUTORIZZAZIONE

TARGA

ASSUNZIONE A BILANCIO