BREAKING NEWS

Saluto del Dirigente

A tutti gli allievi dell’IC Gandhi e alle loro famiglie

Sono Elena Camminati e ho assunto dal 1° settembre l’incarico di dirigente scolastica dell’IC Gandhi.

In questi primi giorni ho già avuto modo di intuire la ricchezza e la complessità dell’Istituzione Scolastica che avrò l’onore e l’onere di dirigere. La realtà variegata e composita del territorio, delle condizioni di vita e delle età che la Scuola dovrà “tenere insieme”, il patrimonio di tradizioni e di innovazioni messe in atto.

So che posso contare su un team di collaboratrici e collaboratori molto validi e disponibili. Così come spero nella collaborazione vostra, di voi genitori e famiglie.

E prima di tutto e soprattutto voglio dirvi che mi staranno a cuore i vostri figli che sono i nostri figli, il bene più grande che abbiamo. Mettermi a loro servizio, fare in modo che tutto ciò che serve al loro percorso di crescita sia a loro disposizione, assicurare che ciascuno nella scuola faccia la sua parte non da eroe o, all’opposto, da semplice esecutore, ma da serio e responsabile protagonista è l’obiettivo che mi pongo. Spero non sia troppo ambizioso e irrealizzabile.

Questo, che è il compito ordinario del Dirigente Scolastico, si connota anche quest’anno di innumerevoli e non facili compiti in relazione alla situazione che il Paese sta vivendo. Ma ancora una volta faremo ciò che ci è possibile perché tutto vada per il meglio.
Siamo chiamati a tenere insieme, io dirigente, voi famiglie, i docenti e tutto il personale, la ragione sociale dell’essere Scuola che è l’istruzione e la formazione dei nostri ragazzi con l’attenzione alla salvaguardia della salute come bene primario di tutti. Riguardo all’emergenza sanitaria, che speriamo termini presto grazie allo sforzo e ai sacrifici di tutti, vi chiedo di tenervi in contatto controllando via via le note e le comunicazioni che trasmetteremo sul sito istituzionale e tramite registro elettronico.

Ringrazio la professoressa Adriana Santoro che ha condotto la scuola negli ultimi nove anni con lungimiranza ed entusiasmo e che ha portato l’IC Gandhi a configurarsi come una scuola di tutto rilievo per innovazione, vivacità e qualità dell’insegnamento.
Ringrazio pertanto anche anticipatamente tutto il personale docente e non docente per l’eccellente lavoro svolto e per quello che svolgerà in futuro. Ringrazio il Consiglio di Istituto e la sua Presidente per il prezioso apporto senza il quale la scuola mancherebbe di una componente. Conto su una proficua collaborazione da parte di tutti.

Buon anno quindi a tutti! Che sia sereno e proficuo!

Prof.ssa Elena Camminati

infanzia